28.6.11

TORINO-LECCE: CANTANTI MIGRANTI



Oggi se non fai un festival non sei mica nessuno. O così credono tutti quelli che li fanno, ovvero anche i gatti. A proposito, ma a un festival del miao, non c'ha ancora pensato nessuno? Basta invitare i Verdena, ed è fatta! Loro quest'anno sono ovunque, e anche se miagolassero la gente pogherebbe lo stesso. Uno sguardo alle grandi città è desolante: Milano, a parte il MiAmi all'Idroscalo, preferisce le Milanesiane, e Firenze le Fiorentine nel senso di bistecche perchè poi non c'è granchè d'altro. A Roma c'è RockinRoma per grazia ricevuta, e meno male che a Torino brilla il Traffic. Ne parleremo fra un attimo, non prima di aver sottolineato che i festival musicali estivi più ganzi sono alla periferia della periferia dell'impero in decadenza: in posti che si chiamano Bottanuco (il Rockisland che compie 20 anni, in corso, fino al 3 luglio, il 2 i Verdena, chiaro, e la chiusura con i Virginiana Miller), Fucecchio (il Marea, anche quello in corso e fino al 2 luglio, il primo i Virginiana Miller), e poi Schiavi d'Abruzzo, Pavullo nel Frignano, Pizzichettone, Gambassi terme.
Ma se giugno è ormai andato e ci ha regalato i festival periferia d'impero, luglio è il mese dei due festivaloni. Eccoli.
TORINO - L'Italia compie 150 anni e Torino, la prima capitale, la festeggia con un'edizione tricolore del Traffic Free Festival. Dal 5 al 10 luglio in piazza san Carlo saliranno nomi storici e (più o meno) nuovi della musica italiana.Non si tratterà semplicemente di condividere lo stesso palco, perché in molti casi ci saranno delle collaborazioni importanti e di grande fascino. Una di queste prevede, il 7 luglio, una versione di "Viva l'Italia" di Francesco De Gregori, cantata dal principe insieme a Cristina Donà e Vasco Brondi. Il giorno dopo sarà il turno dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che accompagneranno Edoardo Bennato in una versione rock di un pezzo classico come "Rinnegato". Il 9 luglio spazio all'accoppiata PFM + Verdena, per l'interpretazione di "Maestro della voce". Si chiude il 10 luglio con Manuel Agnelli che avrà l'enorme responsabilità di cantare "Gioia e rivoluzione" insieme agli Area. Tra gli altri ospiti del Traffic, l'8 luglio il palco sarà tutto del Teatro degli orrori, l'unico concerto del 2011, e con la formazione originaria.
LECCE -Sta per iniziare Italia Wave che quest'anno per la gioia dei ragazzi del sud abbandona la Toscana dov'è nato e si sposta in Puglia, a Lecce, dal 14 al 17 luglio tra lo stadio comunale, l'ostello del sole di San Cataldo che è sul mare. E con il suo arrivo in Puglia, il 14 luglio, l'Italia Wave Love Festival compie 25 anni, e tutti ci ricorderemo quando si chiamava Arezzo Wave. A festeggiare l'evento ci saranno Daniele Silvestri e Cristina Donà. Una caterva di nomi cool nella line-up: Paolo Benvegnù, Calibro 35, Almamegretta, Ardecore, Egokid, Marta sui tubi, ovviamente i Verdena, i sud Sound System per forza di geografia, e le star international di oggi, di ieri e di sempre: Paolo Nutini, Serge Gainsbourg e Lou Reed.

Dunque, che ci vuole? Dal 5 al 17 luglio a tutto rock! Un bel Torino-Lecce come ai tempi degli emigranti tricolore e via, tutti a cantare bella ciao sui vagoni!

No comments yet