15.7.08

Pentolino's Orchestra


L’Orchestra del Pentolino principia a prender forma nella testa di Paolo Moretti nel 2005.

Proprio durante l’agosto di quell’anno PM si rifugia in un casolare in provincia di Pisa, dove registra le prime canzoni tutto solo. Nasce SomeSummerShitSongs, un lavoro con dentro una dozzina di canzoni pop sporcate da rumori e dalla bassissima fedeltà dei mezzi tecnici.

Cresce la voglia di suonare quelle canzoncine dal vivo e PM contatta Mart , batterista piacentino studente di geografia a Firenze. I due partecipano alle selezioni regionali di Arezzo Wave sotto falso nome (One-Eyed Penguins) e si aggiudicano un posto dentro la compilation (che però non verrà mai realizzata!).

L’avvicinamento con il MadCap Collective di Treviso si materializza tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006 grazie ad una curiosa coincidenza (un caso di omonimia tra Pentolino e Littlebrown entrambi Paolo Moretti) che sfocerà nella realizzazione di Ziu Zau. prosegue tutto liscio, alla band si aggrappa Dédé M’Baye, vecchia conoscenza di PM, che aggiungerà synth, percussioni e strumentini vari durante l’esibizioni dal vivo.

Primavera 2006. PM registra 6 nuove canzoni che andranno a costruire I Am A Supernoiser ep che sancisce anche il sodalizio con fromSCRATCH che assieme a MadCap pubblicano Ziu Zau, split cd diviso tra Pentolino e Littlebrown che si compone di 5 canzoni di Littlebrown, 5 canzoni di Pentolino tratte da I am a supernoiser ed una canzone registrata da PM e Littlebrown durante una telefonata tra Firenze e Treviso.

l’estate 2007, la band registra i nuovi brani che andranno a finire nel primo LP firmato dalla Pentolino’s Orchestra e pubblicato da fromScracth. Perros, così s’intitola questo disco, vede la luce nel Maggio del 2008.

Paolo Moretti a Me and the Dragon. Mercoledì 16 luglio, ore 14,45.

No comments yet