10.6.08

I Neon e Bruno Casini


Mercoledì 11 giugno alle 14.45 su Radiogas per raccontare in musica la stagione irripetibile di un freak-rock club che ha fatto storia: il Banana Moon. Qui, nei primi anni Ottanta, il mitico gruppi dei Neon ha eseguito molti dei brani che oggi, di nuovo riunito, ripropone in un cd-cofanetto appena uscito. A Me and the Dragon, David Drago ospita Marcello Michelotti dei Neon e Bruno Casini, autore del libro "Banana Moon", per una puntata molto, ma molto EIGHTIES...

Dopo 20 anni di assenza dalle scene, tornano ad esibirsi i Neon con la line-up originale. I Neon, tra i più attivi gruppi della scena new wave tricolore degli anni '80, nascono a Firenze come duo nel 1979. Dopo un inizio esclusivamente elettronico, con l'album "Information of death" del 1980, attraverso numerosi cambi di formazione arrivano a sintetizzare una miscela di ossessività elettro, atmosfere oscure e melodie pop piuttosto originali che prendono forma nei successivi lavori "Tapes of darkness" (1981), "Obsession" (1982), "My blues is you" (1983), "Dark age" (1984) e soprattutto il maturo "Rituals" del 1985. L'eccellente produzione in studio, unita ad una intensa attività live, contribuisce a fare dei Neon una delle poche icone della musica alternativa italiana degli anni '80. Recentemente l'uscita di un cofanetto contenente la ristampa su cd dei loro primi lavori vinilici ha permesso di apprezzarne ancora di più la indubbia carica emotiva e forza innovatrice del quartetto. I Neon sono Marcello Michelotti (voce e chitarra), Leo Martera (batterista, nonché apprezzato dj), Piero Balleggi e Adriano Promadei.

BRUNO CASINI, giornalista musicale ed esperto di comunicazione, è stato tra i fondatori del freak rock club fiorentino Banana Moon, e della storica rivista Westuff. Ha diretto per oltre dieci anni l'Independent Music Meeting, e ha curato i volumi "Tondelli e la musica" (Baldini&Castoldi), "Frequenze Fiorentine" (Arcanapop) e "Banana Moon" (Zona editrice)

No comments yet