4.3.08

Stazioni Lunari: Ginevra Di Marco, Cristina Donà, Teresa De Sio e Riccardo Tesi



Me and the Dragon approda alle Stazioni Lunari, progetto nato da un'idea di Francesco Magnelli (ex CSI e PRG), che sbarcherà a Prato, al Politeama, venerdì 7 Marzo. Per la tappa pratese il progetto vedrà salire sul palco Ginevra di Marco, Cristina Donà, Teresa De Sio e Riccardo Tesi, di cui vi proporremo l'intervista.
Stazioni Lunari è un raffinato progetto musicale carico di suggestioni teatrali: quattro stazioni lunari, quattro stanze costruite con delle cantinelle di legno e quattro artisti che eseguiranno quattro canzoni legate alla luna. Ginevra Di Marco, unico elemento in movimento da una stazione all’altra, crea le successioni e i movimenti dello spettacolo, diventa l’agente e il punto d’incontri fra diversi mondi musicali. Stazioni Lunari non è una kermesse, una passerella: gli artisti sono tutti sul palco e ciascuno, dalla propria stanza, può sempre liberamente interagire con chi in quel momento si sta esibendo: suonare, contrappuntare, armonizzare con la voce, improvvisare… La musica proposta (arrangiata ed eseguita da Francesco Magnelli, Marzio Del Testa e Andrea Salvadori) proviene in parte dal repertorio di ogni artista, in parte è stata scelta tra le canzoni che hanno accompagnato la vita di ognuno. Ogni concerto è anche un viaggio attraverso la tradizione della musica popolare, e forte emerge l’idea di partecipazione: i testi, le musiche, i gesti, le testimonianze, le voci, e la voglia di andare a scavare là dove si sono depositate le nostre memorie, di recuperarle, studiarle, valorizzarle e farle conoscere.
Radiogas vi presenta l'intervista a Riccardo Tesi che per l'occasione ci farà ascoltare in anteprima alcuni brani del suo nuovo album "Presente Remoto"!!!

No comments yet